Relazione delle attività svolte durante il corso dell'anno 2021

Descrizione delle iniziative e degli eventi culturali organizzati nel corso del 2021

Nel corso del suo secondo anno di attività, l’associazione E.C.H.A. – European Cultural Heritage Association Aps, ha svolto le proprie attività perseguendo e realizzando gli obiettivi prefissati, sia per quanto riguarda le finalità associative che per quanto riguarda le risorse economiche prodotte.
Già nel corso del 2020, E.C.H.A. Aps aveva deciso di avviare la propria attività occupandosi del patrimonio archeologico minore, ricadente spesso all’interno di aree geografiche considerate marginali; tale obiettivo è stato perseguito anche durante l’anno sociale 2021 mediante l’organizzazione di eventi e iniziative volte a valorizzare e promuovere il Parco Archeologico Naturalistico dell’Acqua Claudia ad Anguillara Sabazia.
L’anno 2021 si è aperto con l’organizzazione e la realizzazione della rassegna di divulgazione storico-archeologica denominata “Archeopillole”, avviata a partire dall’11 gennaio 2021 e conclusa il 27 maggio 2021, a cura di Giovanna Ottavianelli, Michela Schettini e Enrica Raponi.
La rassegna è stata occasione per divulgare contenuti culturali riguardanti siti archeologici poco conosciuti, opere d’arte e oggetti provenienti dall’affascinante mondo romano, mediante i canali social dell’Associazione.
Nel mese di febbraio 2021, invece, è stata realizzata la prima edizione di un contest fotografico a tema denominato: “Le forme dell’Acqua”, a cura di Luisa Villari. La scelta del tema “Le forme dell’Acqua” è stata finalizzata alla valorizzazione delle particolarità del contesto geograficonaturalistico e storico-culturale nel quale E.C.H.A. Aps ha fondato la propria realtà associativa ed ha operato nel corso del suo primo anno di attività.
Il vincitore del contest fotografico è stato premiato nel corso dell’evento di apertura della rassegna estiva “bachECHA 2021”.
Particolarmente rilevante per la vita dell’Associazione è stata l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, avvenuta il 20 marzo 2021. Una volta insediato, il nuovo Consiglio Direttivo si è occupato di sottoporre all’Assemblea dei Soci la modifica dello Statuto, al fine di inserire l’Associazione all’interno delle categorie
previste dal Codice degli enti del terzo settore. Il giorno 1° marzo 2021 si è provveduto, pertanto, a votare e approvare la modifica dello Statuto associativo, inquadrando E.C.H.A. tra le Associazioni di promozione Sociale e aggiungendo formalmente l’acronimo “Aps” alla denominazione. Il Consiglio Direttivo ha poi istituito la cosiddetta “Festa del tesseramento”, momento associativo volto a rinnovare la propria adesione all’Associazione e ad accogliere i nuovi iscritti.
La “Festa del tesseramento” 2021 si è svolta il 9 maggio presso la sede sociale ed è stata occasione per consolidare le relazioni tra i soci e intesserne di nuove, in un clima informale di festa preceduto da una breve assemblea.
Nell’ottica di perseguire gli obiettivi statutari e di offrire ai propri Soci e agli appassionati fruitori servizi di volontariato volti ad avvicinare le persone ai temi del patrimonio culturale, E.C.H.A. Aps ha proseguito, sulla scia dell’anno 2020, nell’organizzazione di eventi all’interno del Parco dell’Acqua Claudia, ideando una rassegna denominata “bachECHA 2021”.
L’organizzazione di tale rassegna, coordinata dal Presidente Michele Magazzù e patrocinata dal Comune di Anguillara Sabazia, ha coinvolto attivamente numerosi Soci durante le fasi di progettazione e di realizzazione degli eventi, e ha permesso di far conoscere ad un vasto pubblico le attività dell’Associazione, di accogliere nuovi iscritti e di intessere importanti relazioni con altri enti di volontariato del territorio braccianese, collaborando concretamente con il Comune di Anguillara Sabazia.

Attraverso la rassegna estiva “bachECHA 2021” sono stati organizzati e realizzati i seguenti eventi:

1) Cultura dal basso: verso un percorso comune per la valorizzazione del circondario braccianese organizzato in collaborazione con il Comune di Anguillara Sabazia, l’Associazione Proloco di Anguillara Sabazia, l’Associazione Fidelia APS, l’Associazione Forum Clodii di Bracciano e il gruppo Amici della Via Clodia. L’evento si è svolto ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia il 29/05/2021 ed è stato patrocinato dal Comune di Anguillara Sabazia e dall’Ente Parco Bracciano-Martignano;

2) La Comedìa Dantesca. Percorso itinerante drammatizzato, evento finanziato dalla Regione Lazio (bando “Eventi delle Meraviglie”) e realizzato in collaborazione con l’Associazione Il battello.
L‘evento si è svolto presso il Parco dell’Acqua Claudia il 12/06/2021 nella forma di percorso itinerante tra le bellezze archeologiche e naturalistiche presenti nel Parco riscoperte in chiave dantesca, con l’ausilio di versi tratti dalle tre Cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri, decantati da attori in costume. Regia di Emanuela Gentile e Giovanna Ottavianelli (E.C.H.A.);

3) Parco diVino. Degustazioni di vini nella straordinaria cornice serale della villa romana dell’Acqua Claudia, in collaborazione con Fisar Manziana, Cantine Capitani, Tenute
Bianchino, Azienda agrituristica Acquaranda. L’evento è stato occasione, per i visitatori, per effettuare una visita di 30 minuti presso l’area archeologica del Parco Archeologico Naturalistico dell’Acqua Claudia, accompagnati da esperti archeologi e, a seguire, per degustare 6 vini scelti, abbinati ad una selezione di prodotti gastronomici locali. La degustazione di vini si è svolta il 03/07/2021 ed è stata organizzata da Enrica Raponi (E.C.H.A.);

4) Voci e miti dell’antica Roma. Visita guidata con spettacolo itinerante, evento svoltosi l’11/07/2021 presso la sede sociale, testi e regia di Alba Grazioli e Fabio Del Croce;

5) Parola di donne. Una corale greca, evento realizzato in collaborazione con l’associazione ASD E.B.E. il 17/07/2021 preso il Parco dell’Acqua Claudia;

6) Musica sotto le stelle. Concerto orchestrale con visita notturna, evento realizzato in collaborazione con il Gruppo Folkloristico di Anguillara Sabazia presso il parco dell’Acqua
Claudia il 24/07/2021.

7) Visita alla villa romana dell’Acqua Claudia. Archeologia, Natura, Architettura, Teatro. Apertura Straordinaria del Parco Archeologico il 18/09/2021.

Inoltre, è stato possibile organizzare le seguenti visite guidate private alla villa romana dell’Acqua Claudia:

1) visita guidata per il gruppo della chiesa Parrocchiale della Regina Pacis di Anguillara Sabazia il 5/06/2022 a cura di Paolo Lorizzo;

2) visita guidata per un gruppo di studenti UPTER – Università Popolare della Terza Età il

19/06/2021 a cura di Paolo Lorizzo.

E.C.H.A. Aps ha, inoltre, collaborato alle attività di promozione del Centro di Sosta Porta del Parco di Anguillara Sabazia, all’iniziativa “Sogno nel borgo” (17/10/2021) e alla presentazione del libro di Paolo Lorizzo dal titolo Antico Egitto. Dalla Preistoria al Cristianesimo, avvenuta il 9/10/2021.
Nell’ottica di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle risorse naturali del Parco, l’Associazione ha svolto attività di tutela e salvaguardia degli alveari presenti nello stesso, collaborando con le socie Laura Cavalli e Antonella Bertoni e coinvolgendo attivamente il gruppo Api&Benessere, in particolare l’apicoltrice Rita Franceshini.

Per gli iscritti all’Associazione, infine, sono stati organizzati i seguenti eventi:
1) Pranzo sociale presso la sede associativa per celebrare le giornate europee del
patrimonio, il 25/09/2021;
2) Visita guidata al sito romano di Ferento, a cura di Giovanna Ottavianelli e in
collaborazione con l’Associazione Forum Clodii avvenuta il 10/10/2021.
Tutti gli eventi organizzati da E.C.H.A. Aps nel corso dell’anno 2021 hanno permesso a quasi 900 persone di fruire delle bellezze archeologiche e naturalistiche presenti nel Parco dell’Acqua Claudia, sancendo un importante incremento di visitatori, rispetto all’anno 2020, di ben 300 unità.
Il raggiungimento di tale risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra i Soci e alla dedizione dei volontari impegnati:
-a effettuare con costanza attività di manutenzione della sede sociale e del Parco, in sinergia con la Società proprietaria, Sorgenti Clavdia S.r.l.
-ad accogliere e guidare i visitatori, contribuendo attivamente alla riuscita dei singoli eventi.
Molti Soci, infatti, si sono cimentati per la prima volta in attività teatrali volte a offrire prodotti culturali originali e innovativi ai fruitori del Parco dell’Acqua Claudia.
L’iscrizione di nuovi soci e la raccolta di donazioni sono risultate determinanti per il perseguimento degli obiettivi previsti dallo Statuto associativo e permettono, inoltre, di
programmare altre attività culturali da svolgere nel corso dell’anno 2022

Via della Sorgente Claudia, 5